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esercizi di stretching

I CORSI SONO A PAGAMENTO ?

No, i corsi proposti tramite il progetto “Parchi in Movimento” sono gratuiti.

BISOGNA ISCRIVERSI OGNI SETTIMANA ? 

Ci si può iscrivere di lezione in lezione oppure alla prima iscrizione potrete selezionare già tutte le lezioni del mese a cui sarete sicuri di partecipare.

DEVO ESSERE ATLETICO O SPORTIVO PER PARTECIPARE ?

Non è necessario. I corsi sono pensati per accogliere persone di diverso livello di atleticità ed esperienza sportiva.

Invitiamo a venire a trovarci soprattutto coloro i quali non si sono mai approcciati al mondo

dell’attività motoria e dello sport. I nostri insegnanti, grazie ad anni di esperienza, saranno in grado di proporre e variare gli esercizi in base ai diversi livelli di esperienza.

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Yoga lunedì/giovedì 18.00/19.00

Durante questa lezione il tuo corpo fluirà da una posizione alla successiva in una sequenza dinamica che unisce il movimento al respiro. I vantaggi di questa pratica includono una maggiore forza, maggior equilibrio e flessibilità.

Ascolta il tuo corpo e segui il suo movimento, senti le posture in profondità mentre lavori sul suo allineamento. 

Acquisirai nuove consapevolezze ad ogni pratica  e fluirai con il tuo respiro sempre più spontaneamente iniziando a sentirne i benefici.

Il corso è accessibile a tutti, dai principianti ai praticanti avanzati. Si chiede di portare con se’ alla lezione: un tappetino, un asciugamano e una bottiglia di acqua.

Posturale martedì 9.00/10.00

Il corso di ginnastica posturale è aperto a giovani e adulti. Attraverso la pratica di esercizi di mobilità, di allungamento e di rinforzo dei muscoli responsabili del mantenimento della corretta postura, il corso si prefigge come obiettivi quelli di : migliorare la consapevolezza del proprio corpo

nello spazio e acquisire maggior controllo dei movimenti.

Una pratica costante di tale attività favorisce un buon mantenimento del tono muscolare, un miglioramento dei vizi posturali e ad una maggior sicurezza nell’ esecuzione di gesti svolti nella quotidianità.

E’ importante munirsi di acqua e di un tappetino per poter svolgere esercizi al suolo

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Multisport Bambini 4/7 anni
martedì 18.00/19.00

Il corso si pone come obiettivo quello di contribuire ad un corretto sviluppo psicomotorio dei bambini attraverso la pratica di giochi e percorsi motori. L’ora di multisport attraverso il gioco, il racconto e l’uso del proprio corpo favorisce lo sviluppo degli schemi motori di base (correre, saltare, strisciare, rotolare, arrampicare, lanciare ).

Tali schemi motori sono le fondamenta del movimento e grazie ad essi, da più grandi, potranno sviluppare con maggior facilità gesti motori sport specifici

FitForAll martedì/giovedì 18.00/19.00

Un appuntamento per allenarsi, strecciarsi, allungarsi e potenziare qualche muscolo qua e là con

consapevolezza.  E’ un tipo di allenamento in cui si praticano esercizi che coinvolgono tutto il corpo. 

L'allenamento è composto da un mix di esercizi di base che favoriscono il potenziamento e la crescita muscolare, l’aumento della resistenza fisica e cardiovascolare. In questo corso è possibile adattare gli esercizi a seconda del proprio livello fisico o esigenza.

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Aikido martedì 19.00/20.00

L'aikido è un'arte marziale giapponese , con la pratica di tecniche finalizzate alla neutralizzazione degli attacchi mediante bloccaggi leve articolari e proiezioni non è solo un'arte marziale efficace nella difesa personale ma anche un metodo di ricerca

dell'equilibrio fisico e psichico. L'Aikido è altamente dinamico e predilige movimenti fluidi e circolari contrapposti a quelli violenti e basati sulla pura forza ed è quindi adatto è quindi anche a donne o bambini e persone di età più matura che non possono permettersi di eseguire calci o pugni acrobatici senza rinunciare però ad una efficiente difesa personale

Difesa Personale  Femminile mercoledì 19.00/200.00

L’attività ,attraverso l’adozione di tecniche di arti marziali, favorisce la conoscenza delle proprie

possibilità fisiche ed emotive di fronte alle difficoltà in situazione di aggressione di varie tipologie. Aiuta ad acquisire la consapevolezza degli strumenti che possediamo per difenderci e insegna

cosa possiamo fare per non entrare nel panico di fronte al pericolo.

Impariamo pugni calci ed altre tecniche a corpo libero che non sappiamo di possedere. 

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esercizi di stretching

Stretching e Tonificazione
lunedì/mercoledì 18.00/19.00

Ideato per combinare esercizi di stretching con esercizi di tonificazione muscolare, il corso di stretching e tonificazine mira a migliorare la flessibilità muscolare, ridurre la tensione e tonificare il corpo. Questo tipo di allenamento lavora su una varietà di gruppi muscolari per migliorare la forza e l'elasticità. 

Il corso è adatto a persone di tutte le età e livelli di fitness. Non è necessaria una preparazione specifica; l'importante è essere motivati a migliorare il proprio benessere fisico.

Allenamento Funzionale 
giovedì 19.0/20.00

L'allenamento funzionale è un tipo di training in cui gli esercizi vengono combinati per poter allenare la muscolatura a svolgere le attività quotidiane in modo sicuro ed efficiente, per questo è un attività adatta a tutte le età ed a tutti i livelli di atleticità, per la trasversalità delle componenti allenate ed alla modulabilità degli esercizi proposti.

Il training prevede la pratica di svariati esercizi che coinvolgono tutto il corpo con una particolare attenzione al lavoro sul core.

 

Per la pratica è consigliabile munirsi di tappetino e bottiglietta d'acqua

Flessioni nel parco
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GiocaJudo giovedì 18.00/19.00

Il corso ha come obiettivo quello di approcciarsi alla disciplina del judo attraverso attività ludiche. Unendo gioco e attività propedeutiche alla disciplina sarà possibile, per i giovani atleti, acquisire maggiore conoscenza di sé e agevolare l’apprendimento del rispetto verso l’altro e di ciò che lo circonda.

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